TERRAROUSSA LAB


Terraroussa lab s.r.l. è una startup innovativa dedita alla ricerca e sviluppo sperimentale nel campo delle biotecnologie, nel campo della geologia, nel campo delle altre scienze naturali e dell'ingegneria. Grazie agli studi, progetti e ricerche realizzate dalla Terraroussa, associazione culturale, nel Novembre 2017 nasce Terraroussa Lab s.r.l., una società che ha scopo di realizzare tutti gli studi, le ricerche e i progetti dell'associazione.

Pertanto, nel suo background, Terraroussa lab ha capitalizzato tutte le esperienze e tutte le attività che l'associazione culturale, in 6 anni di attività dal 2012 a tutto il 2017, ha prodotto, sperimentato ed applicato, in particolare nella tutela della costa e dell'entroterra costiero.

Grazie allo studio delle piante, ed in particolare della canapa, e grazie alle sue capacità di fitorimedio, la start-up ha applicato le esperienze acquisite, ed ha sviluppato un sistema territoriale di misura dell'inquinamento e dell'erosione costiera (SACEM_net), ha progettato e realizzato un sistema di rigenerazione e di bonifica dei suoli e delle acque, (canapAbrindisi, canapAradeo), ha promosso la cooperazione scientifica e imprenditoriale nel settore della canapicoltura (HemPartners), ed ha avviato lo sviluppo della prima filiera corta in Puglia sulle filiere industriali sostenibili basate sulla cellulosa (HemPchain).

In pochi anni di attività, Terraroussa lab ha investigato tutte le applicazioni con focus sul territorio regionale pugliese, ed in particolare salentino. Molti dei progetti di Terraroussa lab sono sviluppati in territori fortemente inquinati (SIN Brindisi, Area industriale di Galatina, Territorio Nord - Salento) e da essi prende spunto per approfondire le ricerche applicate.

Per approfondimenti vedi PROGETTI IN CORSO


PROGETTI IN CORSO

Per contattarci: terraroussalab@gmail.com